Un grave lutto, una perdita incolmabile.
All’età di 58 anni, tutti spesi nelle lotte, domenica, all’improvviso, muore Lorenzo Bargellini.
Una persona di un’umanità mastodontica, un compagno unico di battaglie contro gli abusi delle forze dell’ordine e contro tutte le ingiustizie di questo mondo sbagliato.
Lorenzo aveva scelto la LOTTA -in ogni attimo della sua esistenza- una vita dedicata agli ultimi, interamente.
Mai dimenticheremo la sua generosità, il suo cuore senza confini, la sua pazienza, la sua testardaggine, il suo coraggio, la sua rabbia profonda contro ogni ingiustizia. MAI.
Le sue gesta rimarranno insegnamenti ed esempi scolpiti in ogni strada ed in ogni piazza.
“Chiedi chi era Lorenzo Bargellini. Nelle strade di Firenze o nelle vie di Roma, ovunque vi sia stato chi, scesa la sera, abbia dovuto raccogliere in qualche busta le sue cose per sdraiarsi su una panchina, infilarsi in una macchina abbandonata, rifugiarsi sotto un ponte. Chiedi chi era Lorenzo Bargellini. Vai ovunque si serbi memoria delle barricate, delle cariche della celere e della determinazione di chi, qui e ora, sfida per cambiarlo lo stato di cose presente. Chiedi chi era Lorenzo Bargellini. Chiedilo al frullino e al piede di porco, ai tanti palazzi abbandonati che molti e molte hanno nel tempo chiamato casa. Chiedi chi era Lorenzo Bargellini ovunque si alzerà un bicchiere per brindare alla gioia di essere uomini e donne: padroni di niente ma servi di nessuno. Chiedi chi era Lorenzo Bargellini. Chiedilo agli ultimi della Terra, a coloro che grideranno il suo nome adesso, mentre perdono le proprie catene e guadagnano il Mondo.”
Un abbraccio a tutto il Movimento di Lotta per la Casa, ai collettivi autonomi, alle migliaia di persone che hanno avuto la fortuna di conoscere la sua straordinaria umanità.
GRAZIE DI TUTTO LORENZO.
Acad