ACAD

-Associazione Contro gli Abusi in Divisa – ONLUS –

Scugnizzi Revolution II – Festival Musicale per Davide Bifolco

Scugnizzi Revolution II – Festival Musicale per Davide Bifolco

Segnaliamo “Scugnizzi Revolution II – Festival Musicale per Davide Bifolco” Organizzato dall’Associazione Davide Bifolco – Il dolore non ci ferma- ONLUS.
29 Settembre 2018
Piazza Orazio Coclite – Rione Traiano

PERCHE’ UN FESTIVAL PER DAVIDE BIFOLCO?
Sono passati tre anni dall’omicidio di Davide Bifolco commesso da un Carabiniere. Tre anni in cui il dolore non ha fermato né la famiglia né i tanti attivisti e abitanti del Rione Traiano che si sono voluti mettere in gioco.
Dopo il lungo percorso, non ancora finito, di Verità e Giustiza, e quello associativo per i bambini e le bambine del quartiere, abbiamo deciso di mettere in piedi un festival nel centro del Rione Traiano. Già alcune segnali della volonta di continuare a dar voce a questa vicenda, c’erano state negli anni scorsi: numerosi sono stati gli artisti che si sono espressi con la loro musica e con le loro parole, tra i quali spicca Ascanio Celestini quasi un padrino morale.
Da quest’anno però abbiamo deciso di fare le cose in grande, di coinvolgere non solo il lato narrativo della vicenda ma di aggiungere anche una parte musicale, abbiamo raccolto alcuni artisti che si sono espressi dedicando un brano a Davide. A questi si aggiungono alcuni solidali che da subito hanno accettato la nostra richiesta, volendo contribuire a questo festival.
Non solo memoria ma anche azione diretta per sconfiggere il grigiore delle periferie, se lo stato continua sempre di più a confinare questi spazi, condannandoli a essere meri quartieri dormitori, eliminando servizi primari ed esperienze culturali, noi ribaltiamo questo gioco facendo del Rione Traiano lo scenario di un grande evento, costruito dal basso che inneggi alla riappropriazione culturale e fisica dei nostri spazi.
Lo faremo lì, nella piazzetta che ospita il murales di Davide, che da anni vede giocare i bambini e le bambine del quartiere, un luogo che ha assistito anche al dolore della perdita e alla rabbia di chi non si arrende e che in questo giorno, assisterà alla gioia di continua ad alzare la testa.

/ MUSICA
▸ ULTIMA HAINE
▸ Joshlo
▸ Marco Baloo
▸ Mariotto Maylon – Alex Moschetto
▸ O’Iank
▸ Vincenzo Bles
▸ Marcello Coleman
▸ PeppOh
▸ Oyoshe
▸ ZULU 99 Posse Official
▸ Jovine
▸ Ivan Granatino
▸ Valentina Stella

admin2

I commenti sono chiusi